UNA NOTTE DI CUORE

Ogni anno, attraverso la serata di gala UNA NOTTE DI CUORE, la Fondazione Achille Scudieri sostiene un progetto dedicato alla salute dei bambini. Nel 2019  la Fondazione Achille Scudieri promuove il progetto “Bambini Coraggiosi” dell’Associazione degli Ospedali Pediatrici Italiani per l’umanizzazione degli ambienti di cura negli ospedali pediatrici di tutta Italia. Capofila del progetto è l’Ospedale Santobono di Napoli.

Il progetto si inserisce nel processo di umanizzazione delle cure secondo il quale il paziente è posto al centro del percorso di cura insieme ai suoi sentimenti e alle sue emozioni. Oltre alla cura della malattia, infatti, si pone attenzione alla sfera psicologica dei pazienti. E, naturalmente, quando il processo di umanizzazione coinvolge i pazienti pediatrici, la centralità include piccoli pazienti e le loro le famiglie.

Recenti articoli scientifici dimostrano infatti come l’umanizzazione degli ambienti nei contesti pediatrici porta notevoli effetti benefici per i pazienti e le famiglie. L’umanizzazione degli ambienti consiste nella realizzazione di luoghi in grado di ridurre l’ansia e lo stress con l’inserimento di elementi ludici, come ad esempio originali sistemi di trasporti su ruote. È stato dimostrato che l’utilizzo di macchinine radiotelecomandate per trasportare i bimbi in camera operatoria prima di un intervento riduce il senso di ansia e di preoccupazione.

8.000 bambini di tutta Italia potranno beneficiare di questo grande intervento, da Firenze a Napoli, da Roma a Milano, da Trieste a Genova, da Ancona a Bari, da Torino a Palermo, solo per citare alcune città raggiunte dall’Associazione degli Ospedali Pediatrici d’Italia che, da quasi 20 anni, promuove lo sviluppo culturale, scientifico e gestionale degli ospedali pediatrici ad alta intensità di cure.