Il Premio “Raffaele Pezzuti per l’Arte” è un concorso riservato a giovani talenti dell’arte visiva agli esordi e dedicato alla memoria di Raffaele Pezzuti, giovane artista napoletano morto in circostanze tragiche nel 2002. Lo spirito con cui è nato il Premio è quello di creare un modello per combattere alla radice le occasioni che conducono molti giovani della città a fuggire da Napoli o ad entrare in contatto con la criminalità. La creatività, in qualunque forma essa si manifesti, è l’unica” arma” con cui respingere a priori la violenza diffusa sul territorio.

Il premio si sviluppa nel corso di un anno solare e, a seguito di un vernissage di presentazione delle 10 opere finaliste, viene scelta l’opera vincitrice che viene installata in via permanente presso il corridoio di collegamento tra la stazione Chiaia della Funicolare e la stazione Vanvitelli della Linea 1 della Metropolitana.
Il Vernissage di presentazione delle opere finaliste si tiene presso Eccellenze Campane di via Brin 69.
Il soggetto promotore è il Comune di Napoli su proposta dell’Assessorato ai Giovani e dell’Assessorato alla Cultura e Turismo.

La Fondazione Scudieri nasce per realizzare concretamente il credo della Famiglia Scudieri, che è il fondamento su cui poggiano sia le iniziative economiche che l’impegno sociale di tutte le aziende del Gruppo in ogni parte del mondo.

Condividi i nostri valori!

Il tuo sostegno ci permetterà di raggiungere i nostri obiettivi e di intervenire in questi ambiti attraverso numerose iniziative.

Basta effettuare una donazione dell’importo desiderato sul conto corrente di Banca Prossima intestato a Fondazione Achille Scudieri.

IBAN: IT36X0335901600100000159866

Dona adesso