Il Premio “Raffaele Pezzuti per l’Arte” è un concorso riservato a giovani talenti dell’arte visiva agli esordi e dedicato alla memoria di Raffaele Pezzuti, giovane artista napoletano morto in circostanze tragiche nel 2002. Lo spirito con cui è nato il Premio è quello di creare un modello per combattere alla radice le occasioni che conducono molti giovani della città a fuggire da Napoli o ad entrare in contatto con la criminalità. La creatività, in qualunque forma essa si manifesti, è l’unica” arma” con cui respingere a priori la violenza diffusa sul territorio.

Il premio si sviluppa nel corso di un anno solare e, a seguito di un vernissage di presentazione delle 10 opere finaliste, viene scelta l’opera vincitrice che viene installata in via permanente presso il corridoio di collegamento tra la stazione Chiaia della Funicolare e la stazione Vanvitelli della Linea 1 della Metropolitana.
Il Vernissage di presentazione delle opere finaliste si tiene presso Eccellenze Campane di via Brin 69.
Il soggetto promotore è il Comune di Napoli su proposta dell’Assessorato ai Giovani e dell’Assessorato alla Cultura e Turismo.